venerdì 4 settembre 2009

Almeno Qualcuno Mi Dedica Delle Attenzioni



b allora, ti sei munito di coltello per uscire?
l eh?
b no, dico, qua toccherà pure difendersi
l ma magari, almeno qualcuno mi dedica delle attenzioni...

Non avrei mai pensato che sarebbe arrivato il giorno in cui partecipare ad una fiaccolata sarebbe stata una priorità. Soprattutto se la fiaccolata in questione vuole ribadire il fatto che non è assolutamente carino andare in giro ad accoltellare omosessuali, o lanciare bombe carta nei luoghi frequentati principalmente da gay e lesbiche.

Eppure.

Siccome in questo Paese il Governo ha più volte reso chiara l'intenzione di non proteggere i cittadini dalla discriminazione sessuale, e siccome da millenni l'altro potere forte non fa che mandare ambigui messaggi ai propri adepti su quanto siano sbagliati e contro natura alcuni esseri umani, ovviamente c'è chi, dal basso della propria cultura, si sente legittimato ad accoltellare, bombardare, insultare, offendere e via dicendo.

Ma non facciamone una questione politica: dei più fondamentali diritti di una considerevole parte di cittadini contribuenti se ne sono disinteressati sia a destra che a sinistra. Uguali e diversi.

Solo adesso, dopo una serie di
incredibili* violenze, tutti quanti corrono davanti ai microfoni per dire sì ad una legge che introduca l'aggravante per i reati di omofobia.

Amici romani, stasera partirà una fiaccolata da via di San Giovanni in Laterano diretta al Campidoglio, in difesa del fondamentale diritto alla libertà di essere TUTTI noi stessi.


Noisettes > Never Forget You


4 commenti:

Enrico Siringo ha detto...

Quanto e' stata bella la fiaccolata? di' la verita' :)

brugo ha detto...

bella. silenziosa. e la frase finale di Rez meritava un premio.

red ha detto...

...grazie per questo post, brugo!

nei giornali tedeschi la situazione omofoba in italia viene tematizzata molto spesso in questi ultimi mesi, con tutti questi attacchi osceni e perversi... la fiaccolata finalmente fa anche vedere un po un'altra italia... una che non é solo una vittima, ma che lotta.

speriamo che sarà un primo passo verso una società più europea...

Belguglielmo ha detto...

In Belgio il Gay Pride inizia con una messa cattolica. Gioco, trova le differenze.